Los diablos rojos, che nel nostro caso non sono la prima linea della mitica Independiente, ma Brb e Gaglianico, i cui colori sventolano sul tetto della classifica, hanno calato il tris dopo il concentrato avvio del massimo campionato, celebrante nel weekend la seconda e terza giornata. E marciano in sintonia col vertice,  Noventa e La Perosina, protagoniste del primo pareggio stagionale, mentre la neopromossa Quadrifoglio incamera due boccate di ossigeno, acciuffando la Marenese a quota “4”. Si incupisce la Chiavarese costretta a subire la terza sconfitta, come Auxilium, Nus e Maxim, condannate all'astinenza.

INTERRUTTORE - La Signora in Rosso non ha sudato per contenere lo strenuo tentativo dell'Auxilium di uscire dal confronto a testa alta. Purtroppo per i saluzzesi le uniche fiammate di tecnica e orgoglio sono arrivate da Marco Capello che ha evitato il cappotto con i tre punti strappati da solista (pari contro Barbero) e nel tiro di precisione (26-21 contro Ferrero). Il terzo successo della Brb è maturato sui terreni della Chiavarese. Una sfida fra due dei club più scudettati in attività e fra tanti ex . Ne è scaturito un confronto assai incerto sino al parziale di 8-8. A quel punto in casa tigullina si è spenta la luce e gli uomini di Aldino Bellazzini si sono impossessati dell'interruttore premendolo a loro piacimento. Già nella partita del sabato, in casa del Gaglianico, la formazione ligure non era riuscita ad approfittare del parziale maturato prima del turno conclusivo. Come ha sottolineato Antonello Solari, tecnico della Chiavarese :” Vuol dire che in quelle quattro prove giocano meglio gli avversari. Ma mentre a Biella, nella circostanza siamo stati all'altezza, contro la Brb non abbiamo mostrato il nostro valore. E dire che eravamo partiti vincendo tre prove su quattro. Quel successivo parziale di 8 a 8 era una grande chanche per strappare almeno un punto ai campioni d'Italia. Avrebbe fatto morale per il futuro. Anche perchè, come è evidente, noi siamo costretti a partire con un handicap di meno quattro punti, alla luce dei rendimenti avversari nelle due corse. Purtroppo dobbiamo essere realisti. D'accordo, abbiamo affrontato tre delle prime quattro squadre accreditate alle finali, ma abbiamo l'obbligo di non perdere concentrazione contro le altre sfidanti per evitare i playout “. L'altra capolista, il Gaglianico, nel match mattutino ha infierito sull'Auxilium, partorendo un parziale di 14-0 dopo i tiri di precisione.

TORNASOLE - Il pareggio del sabato è la cartina di tornasole delle ambizioni di Noventa e La Perosina. L'equilibrio (4-4) si è spezzato con la staffetta vincente dei perosini Brnic-Matteo Mana, e nell'anticamera del turno conclusivo la formazione piemontese si è illuminata nel parziale favorevole (6-10), ma appresso ha dovuto fare i conti con la  banda del Piave , alla quale sono bastate tre prove di qualità sul filo del rasoio per sigillare il pareggio. Nella sfida mattutina contro Nus, la Noventa è stata ripagata della stessa moneta, perdendo tre, delle prime quattro prove, al fotofinish. Nel prosieguo però è emerso il divario di valori e, pur avverso l'orgogliosa determinazione valligiana, Sari e soci hanno timbrato il successo.    

LINFA - La friulana Quadrifoglio ha tratto linfa vitale dal doppio impegno con Nus e Maxim. Contro il team valdostano , gli uomini del tecnico Virginio Mezzarobba hanno subito messo fuoco in cascina (8-2), ma gli indomabili valligiani di Paolo Marjolet – dei quali vanno evidenziati gli 8 punti raccolti da Rossatto e Suini - , si sono rimessi in carreggiata grazie ai tiri di precisione. Ci ha pensato Marco Ziraldo a rafforzare il vantaggio locale, stimolando lo sprint conclusivo di Cumero-Monaco e il solista Di Fant. Tutt'altra musica nel match contro la formazione codroipese, costretta ad andare in bianco.

I migliori punteggi della seconda e terza giornata – Combinato : 27 Ceh (Marenese), 24 Sari (Noventa) e Doria (Gaglianico). Staffetta : 58/60 Borcnik-Petric (Brb), 54/59 Pegoraro-Soligon (Marenese). Tiro precisione : 30 Porello (Marenese) e Bunino (Gaglianico), 29 Longo (La Perosina). Tiro progressivo : 50/50 Borcnik (Brb), 48/49 Brnic (La Perosina).

Risultati – 2^ giornata : Brb – Auxilium 21-3, Gaglianico – Chiavarese 17-7, Maxim – Marenese 5-19, Quadrifoglio – Nus 14-10, Noventa – La Perosina 12-12. 3^ giornata : Gaglianico – Auxilium 20-4, Chiavarese – Brb 8-16, Marenese – La Perosina 10-14, Noventa – Nus 14-10, Quadrifoglio – Maxim 24-0.

Classifica : Brb e Gaglianico 6, La Perosina e Noventa 5, Marenese e Quadrifoglio 4, Chiavarese 2, Auxilium, Nus e Maxim 0.

 

Nella foto la squadra Gaglianico

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });